
Civa srl, fondata dalla famiglia Carbonara nel 1973, con sede a Napoli, è un punto di riferimento per le farmacie campane. Da sempre Civa è accanto alle scelte dei propri clienti e all’impatto delle stesse sulla gestione dell’azienda e dei suoi collaboratori. La società offre servizi di consulenza fiscale, contabile, legale e commerciale, oltre a spazi per la formazione continua. Accreditata dalla Regione Campania e qualificata da Fondimpresa, dal 2024 ha ampliato la propria offerta includendo servizi assicurativi, come sub-agenzia Unipol, e consulenze specializzate per il settore farmaceutico in diverse regioni, tra cui basso Lazio, Puglia, Emilia Romagna e Calabria.
All’ingresso della sede storica, una mappa della Campania accoglie i visitatori, evidenziando con numerosi punti luminosi le attività supportate dalla consulenza di Civa. Con un team di professionisti, composto da 14 dipendenti e 6 consulenti, la società si dedica a sostenere percorsi aziendali nella consapevolezza della necessità di adattarsi a un mercato in continua evoluzione. Le sfide odierne, a cui Civa risponde con soluzioni efficaci, comprendono la digitalizzazione, l’intelligenza artificiale e l’innovazione etica, senza dimenticare i principi fondamentali della mission aziendale: impatto, giustizia e autonomia.

Civa srl ha in programma progetti innovativi per migliorare l’interazione con i clienti, sfruttando l’uso di chatbot e robot di conversazione intelligenti, oltre a supportare il piano fiscale e normativo, inclusa la dematerializzazione delle ricette mediche. Queste innovazioni richiedono un adeguamento tecnologico e organizzativo significativo. La ridefinizione delle quote di spettanza sul prezzo di vendita al pubblico dei farmaci di classe A influisce sui margini di profitto, mentre l’entrata in funzione della farmacia dei servizi richiede l’adattamento a nuovi modelli di servizio e rendicontazione delle spese. È fondamentale mantenere la conformità alle normative fiscali, che sono complesse e in continua evoluzione, e gestire in modo efficiente le scorte e la logistica, specialmente in un contesto normativo stringente. Tutto ciò, insieme alle normative sugli adeguati assetti, impone alle farmacie di monitorare costantemente la propria situazione economico-finanziaria, implementare un sistema interno di gestione efficace e verificare periodicamente l’adeguatezza delle risorse finanziarie.
Tali esigenze spesso superano le capacità del farmacista, rendendo necessario il supporto di professionisti esterni e l’adozione di strumenti tecnologici avanzati per semplificare la gestione. Civa è pronta a rispondere a tutte queste esigenze, continuando a creare reti di professionisti che si interfaccino con il complesso mondo delle aziende farmaceutiche e non solo. L’implementazione di un sistema di Tax control framework è uno dei punti di forza della Civa che guarda al miglioramento della gestione delle pratiche con gli enti impositori e non solo con i dipendenti.
La qualità della gestione è, ritenuto un capitolo cruciale dell’impegno aziendale, ma l’esperienza di Civa insegna che il successo commerciale di una farmacia dipende da una combinazione di fattori strategici e anche da punti di forza operativi: la posizione sul territorio, la vicinanza di studi o presidi medici, la diversificazione dei prodotti e altri aspetti tipici delle attività commerciali, come reputazione, cortesia, accoglienza, presenza di servizi digitali e pulizia.
Leggi anche...
Intervista a Raffaella Pezzillo, consulente senior di Civa