Prassi, Fondimpresa e Qualificazione: l’analista

Prassi Fondimpresa Qualificazione analista

Nuova Prassi Uni di Fondimpresa per la Qualificazione dell’analista. Quali le competenze e le abilità richieste?

Prassi UNI, Fondimpresa e Qualificazione per gli analisti

Il 28 luglio 2021 Fondimpresa ha definito la Prassi che definisce i requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità degli analisti. Ogni figura professionale, compresa quella dell’analista, dovrà quindi seguire percorsi di aggiornamento professionale precisi.

Rispetto alle altre figure professionali (quali Direttore, Responsabile Amministrativo, Progettista e Coordinatore), l’analista è colui che detiene il processo di analisi e definizione dei fabbisogni per gli enti. Quindi ha la responsabilità di supportare gli studi di fattibilità economica propedeutici alla realizzazione dei fabbisogni. In aggiunta a ciò, dev’essere capace di cooperare con le altre figure per la valutazione della coerenza degli interventi formativi.

Prassi UNI, Fondimpresa e le competenze

All’interno della Prassi sono descritte le competenze fondamentali per la figura dell’analista. Queste competenze sono essenziali per Fondimpresa e la Qualificazione.

Pertanto le tematiche su cui gli analisti dovranno formarsi sono:

  • analizzare il contesto socioeconomico e i settori di riferimento e dei trend in atto al fine di rilevare le competenze e i bisogni formativi del mercato;
  • osservare le trasformazioni organizzative e tecnologiche del sistema delle imprese nel territorio;
  • definire gli sbocchi occupazionali offerti dal mercato del lavoro;
  • comprendere il sistema competitivo dell’offerta di formazione;
  • attivare rapporti stabili con istituzioni, imprese, scuole, università, centri per l’impiego, agenzie di somministrazione, agenzie formative e altri soggetti di interesse;
  • individuare fabbisogni formativi specifici per individui ed imprese attraverso la consultazione dei responsabili delle imprese, delle funzioni risorse umane e interviste dei lavoratori delle singole imprese interessate;
  • fornire servizi di consulenza alle imprese per la predisposizione di piani di formazione aziendali;
  • progettare percorsi di formazione coerenti con l’analisi dei fabbisogni;
  • supportare il Responsabile del processo di Direzione nella definizione della strategia formativa, del piano di marketing e della sostenibilità tecnico economica.

Il percorso di aggiornamento professionale proposto da Innovazione e Appprendimento: Qualificazione 2021

Con Innovazione e Apprendimento raggiungerai in modo sicuro e semplice i requisiti per l’iscrizione al Registro e le ore necessarie alla formazione. A tua disposizione ci sarà uno staff preparato e disponibile che ti sosterrà nel percorso.

Innovazione e Apprendimento ti offre inoltre un sistema integrato di apprendimento che, a partire dall’interazione su una piattaforma di co-design di ultima generazione, supporta il network professionale dei formatori nell’evoluzione delle competenze necessarie a soddisfare i nuovi requisiti richiesti da Fondimpresa per la qualificazione ai sensi della Legge 4/2013.

L’obiettivo principale è quindi quello di sviluppare le competenze professionali e le performance delle diverse figure professionali della formazione. Nello stesso tempo, però,  grazie alla creazione di una comunità tra pari, si vuole ampliare la capacità di analisi rispetto alle trasformazioni in atto al fine di per proporre una formazione sempre più innovativa ed efficace.

Scopri cosa Innovazione e Apprendimento può offrire alla tua figura professionale.

Affidati agli esperti e allo Staff di Innovazione e Apprendimento, contatta la mail qualificazione@aifacademy.com o chiama il numero 3357831755

Puoi seguire anche i canali.

Lascia un commento