Prassi, Fondimpresa e Qualificazione: il rendicontatore

Prassi fondimpresa qualificazione rendicontatore

Nuova Prassi Uni di Fondimpresa per la Qualificazione del rendicontatore. Quali le competenze e le abilità richieste?

Prassi UNI, Fondimpresa e Qualificazione per gli amministrativi

Il 28 luglio 2021 Fondimpresa ha definito la Prassi che definisce i requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità dei responsabili amministrativi. Ogni figura professionale, compresa quella degli amministrativi, dovrà quindi seguire percorsi di aggiornamento professionale precisi.

Rispetto alle altre figure professionali (quali Direttore, Analista, Progettista e Coordinatore), il responsabile amministrativo è comunque colui che detiene il processo di gestione economico-amministrativa degli enti. Quindi ha la responsabilità di presidiare i processi contabili e amministrativi per far svolgere le procedure nel rispetto della legislazione e della normativa di riferimento. In aggiunta a ciò, dev’essere capace di integrare le capacità amministrative all’interno dei processi formativi.

Prassi UNI, Fondimpresa e le competenze del responsabile amministrativo

All’interno della Prassi sono descritte le competenze fondamentali per la figura del responsabile amministrativo. Queste competenze sono essenziali per Fondimpresa e la Qualificazione.

Però nello specifico le tematiche su cui gli amministrativi dovranno formarsi sono: 

  • supporto della direzione nella definizione delle strategie di sviluppo dell’organizzazione
  • ausilio alla direzione nella ricerca di opportunità di finanziamento pubblico/privato per le attività dell’organizzazione
  • gestione delle risorse economico-finanziarie e strutturali dell’organizzazione
  • presidio degli aspetti economico-finanziari per la partecipazione a bandi e gare di appalto e per la stipula di contratti con i clienti
  • predisposizione e gestione dell’albo dei fornitori qualificati
  • stipulazione dei contratti con i fornitori di beni e servizi ivi compresi quelli finanziari e assicurativi
  • controllo della contabilità economico finanziaria e il controllo di gestione, sia a livello di organizzazione sia a livello di commessa
  • gestione del budget e del bilancio
  • redazione di documenti amministrativi e di rendicontazione dei progetti attivati e delle spese sostenute
  • controllo della corretta gestione amministrativa del personale
  • conduzione della corretta gestione della qualità dei processi economico-amministrativi e garantire la partecipazione per gli aspetti di propria competenza alle attività di audit e di controllo interno.

Il percorso di aggiornamento professionale proposto da Innovazione e Appprendimento: Qualificazione 2021

Con Innovazione e Apprendimento raggiungerai in modo sicuro e semplice i requisiti per l’iscrizione al Registro e le ore necessarie alla formazione. A tua disposizione ci sarà uno staff preparato e disponibile che ti sosterrà nel percorso.

Innovazione e Apprendimento ti offre inoltre un sistema integrato di apprendimento che, a partire dall’interazione su una piattaforma di co-design di ultima generazione, supporta il network professionale dei formatori nell’evoluzione delle competenze necessarie a soddisfare i nuovi requisiti richiesti da Fondimpresa per la qualificazione ai sensi della Legge 4/2013.

L’obiettivo principale è infatti quello di sviluppare le competenze professionali e le performance delle diverse figure professionali della formazione. Nello stesso tempo, però,  grazie alla creazione di una comunità tra pari, si vuole ampliare la capacità di analisi rispetto alle trasformazioni in atto al fine di per proporre una formazione sempre più innovativa ed efficace.

Scopri cosa Innovazione e Apprendimento può offrire alla tua figura professionale.

Perciò affidati ai nostri esperti e al nostro Staff, contattaci alla mail qualificazione@aifacademy.com o chiamaci: 3357831755

E seguici anche sui nostri canali.

Lascia un commento